Tiziana De Santis

Tiziana De Santis voce soprano  del gruppo vocale “ Chattanooga”

  • Autrice dei Testi
  • Laurea in Canto Lirico
  • Docente di Canto e Impostazione Vocale
  • Corista del Coro del Vicariato della Basilica di San Pietro – Città del Vaticano

 

E’ il 1990 e il gruppo vocale “ Chattanooga”, reduce dal grande successo della trasmissione  di Renzo Arbore “Quelli della notte”,  cerca una quarta componente per una nuova produzione musicale per l’etichetta discografica “Splash Records” e “Rosso di sera”.

Ed è in questa occasione che Tiziana incontra i Chattanooga, grazie alla segnalazione del caro amico, Carlo Lomanto, ex componente del gruppo e amico di entrambi . Un provino  basta  a far capire ad Ezio ,Rossella e Carlo che il timbro vocale di Tiziana è quello che loro cercano.

Dal ‘90 ad oggi molte sono state le produzioni e collaborazioni artistico-musicali del gruppo con grandi nomi della musica Italiana, evidenziate dettagliatamente sul sito.

Tiziana nasce a Ceprano un piccolo paese del Frusinate , ma la sua città di adozione è Cassino, qui  inizia a muovere i primi passi nella musica infatti già all’età di quattro anni e mezzo entra a far parte del coro delle voci bianche della parrocchia del quartiere di appartenenza.

Nel 1986 si laurea in “ Canto Lirico” presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone  .

La svolta decisiva avviene nel 1979 quando ,durante un concerto,Tiziana viene notata dal manager Guido Feri e dal produttore discografico Romolo Mammoliti, del gruppo musicale toscano i “Santarosa”.

Il primo contratto discografico è con la “Baby Records” per la quale incide quattro 45 giri 1 LP: Souvenir, Piano Piano, Torna Ritorna, Io Senza Te.

Il successo arriva con Souvenir, primo in classifica per moltissime settimane, il brano italiano include la nuova formula della medley.

Nel 1979 il gruppo  bissa il successo  con un brano firmato da Zucchero Fornaciari: Piano Piano.

Negli anni ottanta seguiranno i brani Torna Ritorna ed Io Senza Te che permettono al gruppo di confermare e mantenere il consenso dei loro fans.

Nel 1984 è con l’etichetta discografica “LOVERS RECORDS” che il gruppo incide “L’amore vola”ma il sodalizio finisce dopo un anno .

Nel 1985 arriva il consenso artistico dalla Francia con il brano “ATLANTIDE”, registrato per la “Duck Records”, il gruppo scala i vertici delle classifiche dei dischi più venduti in Francia.

Numerose le  trasmissioni televisive su reti nazionali ed estere: DOMENICA IN, HAPPY CIRCUS,DISCO RING, DISCO PER L’ESTATE, ANTEN 2 e tante altre; così come numerose sono le  tournèe!!!

Nell’estate dello stesso anno il gruppo esce sul mercato musicale con un nuovo LP revival “Elisir ’60” anch’esso entra nelle classifiche musicali.

Nel 1989 Il gruppo partecipa al Festival di San Remo  con il brano Anni Migliori  di Berlincioni- BaldanBembo, etichetta discografica “Nuova Durium”

il brano si classifica al 4° posto.

Nel 1990 dopo 11 anni il sodalizio artistico si conclude.

Tiziana  si sposa e ha un figlio, Francesco, al quale dedica tutta se stessa,  si dedica all’insegnamento  musicale e impostazione vocale.

Dal 1990 ad oggi è unita artisticamente, affettivamente, spiritualmente al gruppo CHATTANOOGA

Insegna musica presso l’Istituto inglese “MARYMOUNT” di Roma

Ed è corista presso il CORO DEL VICARIATO DELLA CITTA’ DEL VATICANO

Share: